03 maggio 2006

È Arno Penzias il nuovo protagonista dei Dialoghi Di Renzo Editore








L’origine dell’universo, Di Renzo Editore

Non si comporta affatto come un Premio Nobel, Arno Penzias. Mentre ci racconta con entusiasmo la sua nuova avventura nel campo dell’innovazione, la sua straordinaria capacità di reinventarsi in un campo completamente differente da quello che lo ha reso celebre, non sembra il grande fisico che ha fatto una delle scoperte più importanti dei nostri tempi.

Era il 1964 e il giovane Penzias, in forza ai Bell Laboratories, officina di grandi menti e tempio delle applicazioni delle grandi scoperte scientifiche, s’imbatté per caso, mentre cercava di ottenere un stima ragionevole dell’eccitazione dell’ossidrile OH, nella temperatura della radiazione dello spazio associato alla lunghezza d’onda. Solo successivamente, e sollecitato da un collega, si rese conto di aver incontrato per la prima volta la radiazione primordiale che permea l’universo, la radiazione cosmica di fondo, la prova conclusiva dell’origine esplosiva dell’universo.

Il racconto della scoperta, e del Premio Nobel che ne è conseguito, è al centro di questo libro-intervista, uscito nella collana I DIALOGHI, edita da Di Renzo Editore, e frutto di colloqui tra l’autore e l’editore. Penzias passa in rassegna tutti le svolte cruciali della sua intensa vita: la fuga dalla Germania nazista, la passione per la fisica, l’incontro con Sacharov e un’analisi del nuovo mondo globalizzato e affamato di tecnologie. Non risparmia ai lettori nemmeno una serie di predizioni su quello che sarà il futuro che ci attende dal punto di vista tecnologico.

Divenuto un brillante consulente per aziende della Silicon Valley che si occupano di innovazione, Penzias sembra avere un solo rimpianto: “La gente parla con me, ma in realtà vuole parlare con un Premio Nobel.”

Con il dialogo dedicato a Penzias, Di Renzo Editore arricchisce la qualità della serie con un ricco glossario per chi mastica poco i termini scientifici e un interessante sezione dedicata ai personaggi, scienziati e non, menzionati dall’autore nel corso del libro.